TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI SERIE TDR

Tamburo distaffatore raffreddatore

Il tamburo distaffatore raffreddatore è stato concepito per fornire alle moderne fonderie la possibilità di raffreddare contemporaneamente terra e getti e di favorire la pulizia di questi ultimi e di controllare con un’opportuna aspirazione la quantità di fini.
L’utilizzo di un tamburo distaffatore raffreddatore è ovviamente da valutare in funzione della tipologia produttiva e degli innegabili vantaggi sul processo che fornisce.
Le forme colate sono convogliate dalla smottatura tramite un trasportatore vibrante al tamburo. Il processo di raffreddamento è basato sull’evaporazione dell’umidità residua della sabbia di ritorno e sull’evaporazione dell’acqua opportunamente dosata da un dispositivo di condizionamento, costituito da due parti; una d’introduzione acqua nella zona di caricamento (funzione della T° d’ingresso) e l’altra d’introduzione, se necessario, d’acqua nella zona d’uscita terra.
Il vapore ed i fini generati dal processo sono asportati da un sistema d’aspirazione e filtrazione. Il movimento dei getti e delle sabbia all’interno del tamburo, oltre che favorire la pulizia dei getti e lo svuotamento delle anime, omogeneizza la sabbia di ritorno con conseguente riduzione del tempo di molazzatura.
Al termine del processo la sabbia ed i getti ormai puliti e raffreddati passano in un settore vagliante che n’effettua la separazione.

Riassumendo i principali vantaggi sono:

Raffreddamento della terra : La terra risulta raffreddata (50-60°C) , omogenea e con un tenore d’umidità pari a circa 1.6-1.8 %.


Raffreddamento dei getti : I getti fuoriescono alla medesima temperatura della terra e possono essere immediatamente manipolati eliminando magazzini intermedi.


Pulizia dei getti : Il rotolamento dei getti e della sabbia all’interno del tamburo , favorisce la pulizia dei getti stessi , lo svuotamento delle anime e conseguente riduzione dei tempi di sabbiatura.


L’ottenimento di tali risultati è possibile grazie alla gestione automatica dell’introduzione acqua nel tamburo.



Galleria

TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR