TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI SERIE TDR

Tamburo distaffatore raffreddatore

Il tamburo distaffatore raffreddatore è stato concepito per fornire alle moderne fonderie la possibilità di raffreddare contemporaneamente terra e getti e di favorire la pulizia di questi ultimi e di controllare con un’opportuna aspirazione la quantità di fini.
L’utilizzo di un tamburo distaffatore raffreddatore è ovviamente da valutare in funzione della tipologia produttiva e degli innegabili vantaggi sul processo che fornisce.
Le forme colate sono convogliate dalla smottatura tramite un trasportatore vibrante al tamburo. Il processo di raffreddamento è basato sull’evaporazione dell’umidità residua della sabbia di ritorno e sull’evaporazione dell’acqua opportunamente dosata da un dispositivo di condizionamento, costituito da due parti; una d’introduzione acqua nella zona di caricamento (funzione della T° d’ingresso) e l’altra d’introduzione, se necessario, d’acqua nella zona d’uscita terra.
Il vapore ed i fini generati dal processo sono asportati da un sistema d’aspirazione e filtrazione. Il movimento dei getti e delle sabbia all’interno del tamburo, oltre che favorire la pulizia dei getti e lo svuotamento delle anime, omogeneizza la sabbia di ritorno con conseguente riduzione del tempo di molazzatura.
Al termine del processo la sabbia ed i getti ormai puliti e raffreddati passano in un settore vagliante che n’effettua la separazione.

Riassumendo i principali vantaggi sono:

Raffreddamento della terra : La terra risulta raffreddata (50-60°C) , omogenea e con un tenore d’umidità pari a circa 1.6-1.8 %.


Raffreddamento dei getti : I getti fuoriescono alla medesima temperatura della terra e possono essere immediatamente manipolati eliminando magazzini intermedi.


Pulizia dei getti : Il rotolamento dei getti e della sabbia all’interno del tamburo , favorisce la pulizia dei getti stessi , lo svuotamento delle anime e conseguente riduzione dei tempi di sabbiatura.


L’ottenimento di tali risultati è possibile grazie alla gestione automatica dell’introduzione acqua nel tamburo.



Galleria

TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR
TAMBURI DISTAFFATORI RAFFREDDATORI  SERIE TDR